TDOS TERAPIA DINAMICA CON GLI OGGETTI SIGNIFICATIVI
La TDOS©: TERAPIA DINAMICA CON GLI OGGETTI SIGNIFICATIVI
è un percorso terapeutico, affrontato dalla Dott.ssa Lingua Elvira Margherita, nel corso di oltre 20 anni di studio e ricerca personale.
E' un approccio terapeutico analogico, che utilizza oggetti fisici, individuati dalla persona, nella sua realtà quotidiana, nelle appartenenze familiari, oppure immateriali, presenti nei sogni, nei ricordi, o di confine come i tatuaggi, allo scopo di esplorare e comprendere il mondo interno, le relazioni, e i modelli di comportamento.
Gli oggetti sono in dialogo immediato e simbolico con l'inconscio della psiche umana, diventano veri e propri portavoce di parti interne, mandatari e delegati di aspetti profondi del Sè.
Gli oggetti, messaggeri dinamici del Sè, possono essere portati dal paziente o forniti dal terapeuta, come rappresentazioni di parti di sè, di emozioni, ricordi, relazioni e contenitori di meccanismi di difesa, come la proiezione, la razionalizzazione o anche meccanismi primitivi, come la scissione.
Gli oggetti fanno parte di molte esperienze dell'umano, si pensi al collezionismo, al second hand, ai mercatini dell'antiquariato, ai doni che accompagnano i riti di passaggio, a scelte esistenziali importanti, come il "voto di povertà", le destinazioni ereditarie di oggetti, fino ad arrivare ad aspetti psicopatologici come la cleptomania, l'oniomania ( shopping compulsivo) o ad aspetti traumatici, presenti nell'esperienza dell' essere derubati, o la perdita di oggetti/sicurezze/identità, negli eventi traumatici collettivi
Gli oggetti sono anche marcatori gruppali di appartenze, si pensi alle bandiere, agli stemmi, agli oggetti delle divise, ecc...
La personalità degli oggetti, la loro forma, il colore, la provenienza, le sensorialità e le emozioni che da essi si sprigionano, la relazione d'uso che si instaura, ( "anima degli oggetti") è profondamente connessa con la personalità umana, agiscono e si infuenzano reciprocamente.
Il percorso terapeutico TDOS si rivolge alla parte creativa del Sè, alla capacità insita in ogni umano, di dialogare con il mondo interno ed esterno, attraverso diversi linguaggi, può essere utilizzato in un setting individuale o in un percorso gruppale, dove la presenza dei diversi oggetti portati dal singolo o dai partecipati, fa emergere, trasforma e crea, nuovi modelli di relazione intrapsichica e relazionale.
Per una maggiore conoscenza del percorso individuale o per iscriversi ad un gruppo terapeutico, o di formazione, è richiesta la registrazione per accedere alla pagina di approfondimento
Crea il tuo sito Gratis, Facile e Professionale!
www.onweb.it
La barra laterale è un componente strutturale del sito ove inserire i contenuti di maggior rilievo. Essa rappresenta un punto di riferimento per gli utenti durante la navigazione del sito. Usala al meglio!